Castello di Masino:"Tre giorni per il giardino"

Noi ci saremo per la settima volta.
E' l'unica uscita dal vivaio che facciamo e Masino ci è sembrato proprio il posto giusto per presentarci; abbiamo dovuto mettere in conto anche la distanza dalla sede e la facilità di parcheggio.


Mostre mercato come Masino sono impegnative per chi non è attrezzato per fare i mercati (furgoni, carrelli ecc), ma che soprattutto non vuole farlo per scelta.

Anche quest'anno, nella splendida cornice del parco del castello di Masino, per la 17ª volta ritorna "Tre giorni per il giardino".
1-4 Maggio 2008, (Castello di Masino, Caravino - Torino).

Non a caso quasi tutti i partecipanti sono impegnati tutta la stagione in mostre mercato. Sono ormai così tante le manifestazioni di questo genere che non riescono più a calendarizzarsi, le ditte più grandi partecipano anche a due/tre nella stessa data, e queste stanno diventando sempre più mercati e meno mostre.

Siamo pronti ad affrontare pioggia e temporali che a Masino non mancano mai, l'anno scorso persino un fulmine si è abbattuto su un albero proprio vicino a noi.

Masino 2004

Cerchiamo sempre di presentare piante nuove, e quest'anno, anche se in numero limitato, avremo qualche magnolia speciale: (hypoleuca, virginiana, wilsonii, tripetala). Syringhe particolari (pekinensis, josikaea, pinnatifolia, reflexa, swegimzowii). Una collezione di erbacee rare (Asphodeline, Asarum, Asclepias, Cimicifuga, Darmera, Deinanthe, Dendranthema, Euphorbia, Filipendula, Hypsela, Isotoma, Leonurus, Ligularia, Macleaya, Zigadenus). Naturalmente la parte del leone la faranno i soliti aceri giapponesi, anche se ci saranno nuove varietà e nuove selezioni; non mancherà qualche conifera speciale come gli pseudolarix e betulle particolari: (lutea, papirifera, nigra, utilis).

-------------------------------------------

E' finita la mostra mercato Masino 2005.
Come previsto è stato un grosso impegno per noi. La caratteristica di quest'anno è stata la mancanza della pioggia! Non era mai successo, almeno nei quattro anni a cui abbiamo partecipato.
Rapidamente si smonta (è molto meno bello che non la fase della preparazione) e si porta a casa tutto, alla rinfusa; occorrerà del tempo prima che ogni pianta riprenda il suo posto in vivaio.
Quest'anno ci sono stati 15.000 visitatori, ma l'impressione mia e di alcuni colleghi con cui ho parlato, è di una leggera flessione nelle vendite; forse il bel tempo ha invogliato alcuni ad un weekend prolungato trascurando Masino.

Masino 2004
Masino 2005
Masino 2005