Perchè un giardiniere scrive...
Questo sito vuole essere una finestra aperta, dove io possa affacciarmi e dire le cose che "sento" delle piante e della natura in generale, che voglio condividere con altri e sono disposto a mettere in discussione. 

Periodicamente inserirò degli articoli mirati su una pianta, un insieme di piante, un luogo o un argomento che mi sta a cuore. Tutto quanto scriverò sulle piante é frutto della mia personale esperienza e conoscenza diretta; in caso contrario lo farò presente.

 

E' mia intenzione rispondere ad eventuali quesiti, che chi mi legge abbia interesse a porre. Saranno coinvolte più persone in questo spazio, provati professionisti personalmente conosciuti, per poter dare la risposta giusta su ogni argomento.

Ci sarà anche spazio per eventuali ospiti che vogliano anche loro dire qualcosa, oppure che dissentono su quanto scrivo io.

Diffidate di chi sa tutto. Il mondo delle piante é così vasto che, come per la medicina, ci devono essere molti specialisti.

Troverà spazio un inserto per gli aceri giapponesi, penultima mia passione, che posso coltivare e sviluppare nel vivaio di mio figlio, Andrea Ronco, vivaio a cui é riservato uno spazio su queste pagine.

Quale é allora l’ultima mia passione? Difficile dirlo; come un bambino che scoperto il regalo che c’é dentro il pacco vuole aprirne subito un altro, così per me, appena ho acquisito la conoscenza, i segreti di una pianta, il mio interesse si sposta su una nuova pianta. 

Il mondo degli aceri giapponesi é così vasto e senza confini che occorrerà del tempo prima che possa esaurirlo, ma si sta già affacciando l’interesse per altre nuove piante, di cui parlerò in seguito.

Scoprire i segreti delle piante, non é facile come leggere un libro sulle piante stesse. I libri sono utili, indispensabili, ma senza "provare" non si impara. Sbagliando, si impara ancora meglio.

Per esperienza personale, sostengo che per acquisire una buona conoscenza di una nuova pianta, e per buona conoscenza intendo, averla riprodotta, coltivata, conoscere e sapere contrastare le sue malattie principali.

Per acquisire tutte queste cose io, non aiutato dalla memoria, impiego normalmente tre anni!

Tutto quanto scriverò sulle piante é frutto della mia personale esperienza e conoscenza diretta; in caso contrario lo farò presente.

E' mia intenzione rispondere ad eventuali quesiti, che chi mi legge abbia interesse a porre.

Saranno coinvolte più persone in questo spazio, provati professionisti personalmente conosciuti, per poter dare la risposta giusta su ogni argomento.