Chi è un giardiniere ? Renato Ronco

Non è uno che taglia l'erba. Non è uno che pota le piante, ecc. ecc.

Un giardiniere deve certamente saper fare anche tutte queste cose, perchè deve avere il contatto con la terra, con le piante, deve "sporcarsi le mani", ma ben di più, altrimenti non è altro che un operaio che svolge lavori di giardinaggio

Per gli inglesi, giardiniere è colui che è capace di comporre, creare un giardino ma deve avere anche una profonda conoscenza delle piante, almeno quelle che impiega nei suoi giardini. Russell Page era un "giardiniere", uno dei più grandi.

Come un artista ha la padronanza dei materiali che usa, così il giardiniere deve conoscere tutti i segreti, le esigenze delle piante e le loro particolarità (colore, trama, sviluppo, ecc.).

Con una complicazione in più perché un quadro o un scultura quando sono terminati è finito il lavoro dell'artista, mentre un giardino è vivo, si modifica continuamente, nelle stagioni e negli anni e bisogna tenerne conto durante l'esecuzione o la progettazione.

In Italia, per dare serietà alla professione del "Giardiniere", il giusto valore, la considerazione che dovrebbe avere, occorrerebbe un Albo dei Giardinieri, ma purtroppo o fortunatamente non esiste.